Settore Tessuti
PhotoACTIVE TEX - Testato contro COVID 19* e H1N1
ANALISI CONDOTTE DALL'UNIVERSITA' DI SIENA

*CEPPO COVID 19 FORNITO DALLO SPALLANZANI - ROMA


CARATTERISTICHE FISICHE
PhotoACTIVE è una soluzione liquida colloidale amorfa, che attraverso una reazione fotochimica del prodotto, ovvero la luce del giorno, va ad eccitare un elettrone che dalla banda di valenza viene promosso alla banda di conduzione creando dei radicali ossidrili reattivi (OH•) che a contatto con la membrana lipidica dei batteri e virus la denatura prevenendo la fase di respirazione aerobica delle cariche micro batteriologiche. Il prodotto svolge un'azione antimicrobica e antivirale molto efficace, poiché al posto di altri agenti antibatterici contenenti Biocidi o prodotti candidati di cui REGOLAMENTO (UE) n. 528/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi, non uccide batteri o virus, ma attraverso reazioni di riduzione dell'ossidazione sopra elencati, li decompone in sostanze gassose, ottenendo anidride carbonica e vapori di acqua. Il valore aggiunto del biossido di titanio fotocatalitico rispetto ad un normale PMC è che dura almeno 2 anni dalla applicazione. Testato presso l'Università di Siena.
PROPRIETA’
Anti-Virus: Test eseguiti presso l'università di Siena dimostrano la distruzione del virus COVID-19 e H1N1 (virus dell'influenza A) tra 15 e 30 minuti dall'inoculo di maggiore di 6 Log10. Un prodotto viene considerato virucida quando, dopo il tempo di contatto, si osserva nel campione trattato una riduzione del titolo TCID50 di 4 log10 rispetto a quello riscontrato nel controllo virus.
Anti-batterico: agendo sulla membrana lipidica dei batteri li denatura riducendo il carico batterico sulle superfici trattate. È il miglior virucida e battericida a lunga permanenza disponibile sul mercato.
Autopulizia: distruggere attraverso un processo fotochimico di ossidazione tutta la materia organica con cui viene a contatto trasformandola in vapore acqueo e in minerali non tossici. I tessuti si auto-puliscono solo se esposti alla luce del giorno.
Anti-odore: se applicato su camici, indumenti, fibra tessile elimina gli odori dovuti dalla decomposizione di composti organici.
Resistenza ai lavaggi: Abbiamo certificato PhotoACTIVE per essere utilizzato nell’abbigliamento medico, garantiamo la durabilità del prodotto per 20 lavaggi in lavatrice a 40°C senza perdere l’efficacia della soluzione antibatterica sul tessuto.
CONFORMITA’
La linea di prodotti PhotoACTIVE è preparata con ingredienti approvati dall'ECHA e FDA.

CERTIFICAZIONI
Eseguite da primari laboratori e Università